C'è una piccola libreria a Firenze che è diventata anche un romanzo edito da Mondadori: "La Piccola Farmacia letteraria"

L'ha scritto Elena Molini, 37 anni, un master in editoria e una sfida coraggiosa: aprire una minuscola libreria indipendente in un Paese che legge poco.

È nata così la farmacia letteraria, un posto in cui si consigliano libri come fossero medicine.

"L'idea è proprio questa - racconta Elena, proprietaria della libreria -. Ogni libro ha un bugiardino, i foglietti illustrativi che si trovano nei farmaci, che qui invece guida il lettore nella scelta del romanzo, del saggio o della raccolta di poesie".

I bugiardini vengono scritti direttamente da Elena, che si fa aiutare da tre amiche: una psicologa e due psicoterapeute. Nel bugiardino si scrivono indicazioni, posologia ed effetti collaterali. Non la trama: semmai informazioni per indagare emozioni e stati esistenziali contenuti nel libro.

L'interesse attorno alla Farmacia è cresciuto, c'è chi chiama per aprire nuove piccole farmacie letterarie in altre città. Un bel giorno sono entrati in negozio due editor di Mondadori e hanno chiesto a Elena se le piaceva scrivere un romanzo incentrato proprio sulla Farmacia letteraria.

Parlando del romanzo, la protagonista è Blu, libraia che dispensa rimedi. La libreria ha successo, ma Blu pensa a come ritrovare un ragazzo che ricorda il Grande Gatsby e che un giorno è entrato nel suo negozio. Intorno a Blu, la generazione dei trentenni che vedono allungarsi le precarietà e invecchiano fra gli aperitivi consumati col vino a meno di 2 euro del supermercato e l'oroscopo di Internazionale per capire l'aria che tirerà domani.

E sul bugiardino c'è scritto: Per i sogni che si realizzano...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

letture

Coronavirus: libri e profezie

Sensitivi, scrittori, cartoni, complottisti, il Coronavirus sembra essere stato profetizzato nel corso degli anni in svariati modi e da personaggi diversi tra loro. Scopriamo insieme le profezie più diffuse È il caso del libro Profezie Leggi tutto…

ebook

La giusta distanza – Ebook

La giusta distanza Scarica qui La giusta distanza: il gioco della narrazione La giusta distanza è il titolo del laboratorio della Scuola Holden tenuto lo scorso novembre a Cosenza, nella sede dell’agenzia di servizi editoriali Leggi tutto…

news

L’Unesco mette a disposizione la Biblioteca Digitale Mondiale

Mappe antiche e antiche fotografie, manufatti museali, pergamene e migliaia di altre cose.Un patrimonio immenso di conoscenza quello messo a disposizione gratuitamente dalla World Digital Library, la Biblioteca gestita dall’Unesco.Un mondo tutto da scoprire che Leggi tutto…