A Utrecht c'è un graffito gigante che ha trasformato la facciata di un palazzo in un'enorme libreria

Scaffali carichi di libri enormi si stagliano tra la strada e il cielo grazie all’opera di due street artist olandesi: Jan Is De Man e Deef Feed.

L’opera d’arte, è nata anche grazie alla collaborazione dei residenti della palazzina, che hanno scelto i titoli delle opere raffigurate.

È stata proprio la forma dello stabile a ispirare Is De Man. La palazzina infatti presenta tre piani dalla lunghezza diversa, che ricordano benissimo le mensole di una libreria.

Così quella che era una semplice facciata anonima di un palazzo come tanti adesso è un mezzo per raccontare diverse storie e diverse culture. Lo dimostra soprattutto la scelta dei titoli rappresentati, che rispecchiano le origini degli abitanti e sono scritti in diverse lingue. In ogni caso tra i libri presenti nel murale troviamo Harry Potter, Il piccolo principe ma anche le opere di Khaled Hosseini e Jane Austen.

Copertine coloratissime, su alcuni libri ci sono solo delle immagini, come quella del libro rosso che indica un cucchiaio, e altri sono invece posizionati in disordine, dal lato delle pagine.

Tra le coste dei libri ne spicca una, la cui copertina è di un bel blu acceso con le scritte in oro, che reca il nome dell’artista Is De Man e l’anno di realizzazione, 2019.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

news

La farmacia letteraria

C'è una piccola libreria a Firenze che è diventata anche un romanzo edito da Mondadori: "La Piccola Farmacia letteraria" L'ha scritto Elena Molini, 37 anni, un master in editoria e una sfida coraggiosa: aprire una Leggi tutto…

news

Inzuppati dall’acqua salata, ora i libri di Venezia sono opere d’arte

Inzuppati d’acqua salata, erano destinati al macero. E invece sono diventati libri d’arte messi all’asta Questa bella storia è nata grazie a Maria Vittoria Miccoli, la ragazza che ha salvato i libri, studentessa bolognese al Leggi tutto…

libri

Il tramonto delle librerie. Chiude Feltrinelli International

Dopo la Pecora Elettrica e la Libreria del Viaggiatore, anche il tempio della letteratura in lingua originale abbassa le saracinesche per sempre Una vera e propria moria di librerie è quanto si sta verificando nella Leggi tutto…