A Foggia hanno recuperato, ripulito e colorato un vecchio frigorifero abbandonato, trasformandolo in una piccola libreria.

I volontari di TrashChallenge Foggia, Funny Bike e Velò, hanno trasportato il Librifero per le strade di Foggia in bicicletta e lo hanno affidato a Parcocittà.

Si tratta di un frigorifero abbandonato che i volontari di TrashChallenge Foggia hanno recuperato, ripulito e colorato, dandogli nuova vita: ora è una libreria e appartiene all'intera città.

“Parcocittà lo ha adottato e se ne prenderà cura insieme a tutti noi”, dichiarano i volontari di TrashChallenge, che spiegano in
che modo funziona la loro nuova iniziativa: “Prendi un libro dal Librifero e portalo a casa. Leggilo, è tuo. Prendi un libro e in cambio donane un altro. Con l'aiuto di tutti il Librifero non resterà mai vuoto e si aggiornerà ogni giorno con titoli freschissimi”.

"Il Librifero si sente fortunato. Da un passato come rifiuto abbandonato, ha trovato una famiglia: quella dei libri e dei lettori, grandi e piccini. Rispettiamolo e prendiamocene cura. È stata una giornata indimenticabile per noi, non abbiamo parole sufficienti per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e partecipato.

Vedere la sorpresa della gente, sentire gli applausi, le risate dei piccoli volontari che hanno dato un vero senso a questa
manifestazione è per noi l'unica ricompensa adeguata alla nostra fatica.

Porteremo sempre con noi la voce della piccola Federica che legge una filastrocca sull'ambiente, il visino di Massimo che
sistema i tanti libri con la mamma e il papà, l'entusiasmo di Filippo, i sorrisi incuriositi dei giovani foggiani che hanno già usufruito del book sharing.

Torniamo a casa con la consapevolezza che Foggia c'è e ha tanta di voglia di fare".


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

libri

Microeditoria… spazio ai lunatici

«Diciassette anni fa l’abbiamo sognata, inventata e creata. Oggi è una delle realtà più importanti del suo genere. Una vetrina unica per i microeditori che arrivano da tutta Italia».È con giustificato orgoglio che i promotori Leggi tutto…

letture

Le casette dei libri

Masciago Primo è uno dei paesi più affascinati della Valcuvia. Camminare per le sue stradine è piacevole e ora ci si può imbattere nelle «Casette dei libri».Ti avvicini e ti accorgi che sono casette davvero Leggi tutto…

libri

#IoLeggoPerché fase finale

Sono circa 3 milioni i ragazzi e bambini coinvolti nella nuova edizione di #IOLEGGOPERCHÉ, l’iniziativa nazionale per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche, organizzata e promossa dall’Associazione Italiana Editori (Aie) in collaborazione con Leggi tutto…