Un laboratorio di scrittura della Scuola Holden con Elena Giorgiana Mirabelli

La Scuola Holden torna in Calabria per un laboratorio di scrittura organizzato in collaborazione con Arcadia book&service, agenzia di servizi editoriali di Cosenza.

Il laboratorio La giusta distanza: il gioco della narrazione sarà guidato da Elena Giorgiana Mirabelli, diplomata alla Scuola Holden, e si farà lezione dal 9 novembre al 14 dicembre, per sei sabati consecutivi.

Quando decidiamo di raccontare una storia, la prima cosa da fare è rispondere a una serie di domande. Che lo vogliamo o no, di qualunque storia si tratti, queste domande fanno parte del gioco della narrazione: chi è che parla? Quali sono lo spazio e il tempo del racconto? Quali sono i nodi che muovono i personaggi? Qual è la giusta distanza da tenere tra chi racconta e ciò che viene raccontato? Le risposte che ci diamo diventano linee di comportamento, le regole del gioco che decidiamo di cominciare.

In questo laboratorio rifletteremo soprattutto sul punto di vista e sulla tua emotività: saranno queste le principali linee di comportamento su cui lavorare. Capirai quali sono i temi che ti riguardano, cose importanti e cose più piccole, a cui magari non dai importanza; ma è proprio lì, nelle pieghe più intime e personali del tuo animo, che sono nascosti gli ingredienti che rendono le tue storie uniche, e solo tue.

Le lezioni si terranno nella sede di Arcadia book&service, in Piazza Santa Teresa. Tutte le informazioni sul programma e le indicazioni per iscriversi si trovano sul sito della Scuola Holden.

Le iscrizioni sono aperte fino al 27 ottobre... affrettati, i posti sono limitati

il sabato dalle 15 alle 18 | 9, 16, 23, 30 novembre | 7, 14 dicembre

Elena Giorgiana Mirabelli è nata a Cosenza nel 1979. Laureata in Filosofia, ha un PhD palermitano in tasca e il diploma torinese della Holden nel cuore. Ha curato il testo I segni delle norme per la Carocci (2009), il volume Il mio nome è Mel Bauzon per Pellegrini (2015) e ha collaborato alla redazione de La frontiera addosso di Luca Rastello (2010) per Laterza. I suoi racconti sono pubblicati su blog, antologie e riviste (Rvm). Finalista del premio “Laventicinquesimaora.” 2017 della scuola Belleville, è tra i fondatori di Arcadia book&service, agenzia di servizi editoriali con sede a Cosenza. Ordisce trame, anche con la lana. Il suo romanzo d’esordio uscirà per Tunué.

La Scuola Holden, fondata a Torino nel 1994, è una scuola di Storytelling & Performing Arts in cui si insegna a raccontare storie. I suoi allievi studiano per diventare professionisti che potranno lavorare in ogni campo della narrazione, quindi non soltanto come scrittori, ma anche come registi, copywriter, sceneggiatori, social media manager, reporter, autori televisivi o radiofonici: perché non ci sono confini quando si tratta di scrivere libri, girare film, ideare videogiochi o gestire i social di un’azienda. Il gesto è sempre lo stesso: narrare. Tra i fondatori della Scuola c’è Alessandro Baricco, attuale preside.

Gli allievi avranno l'opportunità di seguire una lezione dello scrittore Nicola H. Cosentino.

Ha esordito nel 2016 con Cristina d’ingiusta bellezza (Rubbettino Editore, 2016). Il suo secondo romanzo è Vita e morte delle aragoste (Voland, 2017), vincitore del premio Brancati Giovani 2018 e tradotto in Germania e in Francia. Scrive di libri per «minima&moralia» ed «Esquire Italia». Cura per l'Università della Calabria un progetto di ricerca sulle narrazioni distopiche nella Letturatura italiana contemporanea.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

corsi di formazione

La scrittura del corpo o dell’essere vampiri

La scrittura del corpo o dell'essere vampiri La Scuola Holden torna a Cosenza per un laboratorio di scrittura organizzato in collaborazione con Arcadia book&service, agenzia di servizi editoriali. La scrittura del corpo o dell’essere vampiri Leggi tutto…

corsi di formazione

Scrivere ai tempi di Instagram

Scrivere ai tempi di InstagramIl 27 ottobre 2018, a Cosenza, comincerà Scrivere ai tempi di Instagram, un nuovo laboratorio della Scuola Holden organizzato in collaborazione con Arcadia book&service, agenzia di servizi editoriali.Si farà lezione per Leggi tutto…

corsi di formazione

Architettare Storie | La Scuola Holden torna a Cosenza

Iscriviti al corsoScuola Holden torna a Cosenza«Bill sapeva vedere»S. K., It Passeggiare per le strade, sostare, annusare l’aria, cogliere quanti più dettagli possibili. Sentire con il corpo l’ambiente, prestare attenzione anche a ciò che potrebbe sembrare Leggi tutto…