Illustrazione ed editoria invadono il cuore di Palermo

Illustrazione, grafica, autoproduzione, editoria indipendente: dal 27 al 29 settembre torna il festival CiCiRi che, come sempre, invade per un intero weekend vicoli, piazze, spazi culturali del centro storico di Palermo.

Più di cento tra illustratori, grafici, piccoli editori e collettivi provenienti da tutta Italia danno vita a un percorso espositivo diffuso concentrandosi principalmente ai Lattarini, lungo le strade del vecchio quartiere arabo che fu mercato dei droghieri e delle spezie, oggi protagonista di un lento ma ostinato processo di rigenerazione urbana.

Non a caso il ricco programma di eventi - che spaziano tra incontri, talk, esposizioni, workshop e attività per tutti i gusti - quest'anno è dedicato al tema della strada, luogo per eccellenza del vivere quotidiano, spazio di condivisione e della collettività, di incontro e scontro, di movimento, di comunicazione e di espressione.

"Ciciri" in siculo vuol dire ceci, piccoli, tondi e gustosi come le tante realtà che si dedicano all’autoproduzione in modo artigianale e indipendente. L’idea è di dare vita ad una settimana di connessioni, di creare una rete tra artisti e case editrici indipendenti anche molto distanti tra loro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

libri

Social Book Day

Chi ama i libri può sostenere la lettura tramite un semplice intervento su tutti i maggiori social network postando frasi, foto e video per esprimere la bellezza della lettura, utilizzando l’hashtag #SocialBookDay.  .  .«Leggere è Leggi tutto…

news

Nobel per la letteratura a Olga Tokarczuk e Peter Handke

L'anno del doppio premio: dopo lo scandalo molestie assegnati i riconoscimenti per gli anni 2018 e 2019. Il premio all'autrice polacca e allo scrittore austriaco.La scrittrice polacca Olga Tokarczuk e l'austriaco Peter Handke: sono loro, Leggi tutto…

news

“Ricomincio dai Libri” ai Quartieri Spagnoli

Una grande festa del libro a Napoli, con tanti eventi tutti gratuiti, ai Quartieri spagnoli, un posto straordinario da conoscere assolutamente. Tre giorni gratuiti per Ricomincio dai Libri, la fiera del libro di Napoli che Leggi tutto…