Nel distretto di Mezitli, in Turchia, quattordici bambini vendono libri per aiutare gli animali randagi. Il gruppo ha tra gli 11 e i 17 anni, e da un mese ha messo in piedi questo progetto: raccolgono libri, li rivendono, e il ricavato viene devoluto per sfamare i quattro zampe meno fortunati.

Hanno deciso di non aiutare un canile della zona, ma un uomo di Mezitli che ha messo a disposizione quattro acri di un terreno di sua proprietà per ospitare 200 gatti e 180 cani in difficoltà. «Abbiamo scelto di aiutare loro perché non hanno il supporto di nessuna istituzione», raccontano i bambini.
A oggi sono già stati venduti 120 libri, «e siccome gli acquirenti sapevano che i soldi sarebbero serviti per una buona causa, hanno deciso quasi sempre di pagare il libro un po' più del suo valore o di venire da noi più di una volta».

I bambini sono supportati dal governo locale, e la loro idea è subito piaciuta perché non solo incoraggiano le persone a leggere di più, ma aiutano anche gli animali. Grazie a questo progetto hanno anche ricavato più soldi del previsto, e hanno utilizzato l'intera somma per acquistare cibo per i quattro zampe. Il cibo in eccesso è stato donato ai rifugi.


Gursoy, 11 anni, è il capo del gruppetto, e Mert Dincer è il suo vice: «Vorrei essere un esempio per altri bambini - dice - e dimostrare come si può essere socialmente responsabili».

fonte: www.ilsecoloxix.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

libri

Premio Sila ’49, la decina del 2020. C’è anche la nostra Elena G. Mirabelli

Arcadia è in festa per Elena Giorgiana Mirabelli La scrittrice, fra i soci fondatori di Arcadia book&service, è nella decina finale del prestigioso Premio Sila ’49 con il suo romanzo Configurazione Tundra, edito da Tunué.Per Leggi tutto…

libri

Prima “in presenza” del romanzo Configurazione Tundra

Configurazione TundraLunedì 20 luglio alle ore 18, nel Chiostro di San Domenico a Cosenza, verrà presentato il romanzo d’esordio di Elena Giorgiana Mirabelli Configurazione Tundra edito da Tunué. Dialogheranno con l’autrice, la scrittrice Sara Maria Leggi tutto…

libri

Premio Strega 2020: il vincitore è Veronesi con «Il colibrì»

Anche la 74esima edizione del Premio Strega è giunta al termine: il vincitore del Premio Strega nell'anno del Covid è Sandro Veronesi.In un anno segnato dalla continua necessità di ripensarsi e riorganizzarsi, anche la 74esima Leggi tutto…