Nel distretto di Mezitli, in Turchia, quattordici bambini vendono libri per aiutare gli animali randagi. Il gruppo ha tra gli 11 e i 17 anni, e da un mese ha messo in piedi questo progetto: raccolgono libri, li rivendono, e il ricavato viene devoluto per sfamare i quattro zampe meno fortunati.

Hanno deciso di non aiutare un canile della zona, ma un uomo di Mezitli che ha messo a disposizione quattro acri di un terreno di sua proprietà per ospitare 200 gatti e 180 cani in difficoltà. «Abbiamo scelto di aiutare loro perché non hanno il supporto di nessuna istituzione», raccontano i bambini.
A oggi sono già stati venduti 120 libri, «e siccome gli acquirenti sapevano che i soldi sarebbero serviti per una buona causa, hanno deciso quasi sempre di pagare il libro un po' più del suo valore o di venire da noi più di una volta».

I bambini sono supportati dal governo locale, e la loro idea è subito piaciuta perché non solo incoraggiano le persone a leggere di più, ma aiutano anche gli animali. Grazie a questo progetto hanno anche ricavato più soldi del previsto, e hanno utilizzato l'intera somma per acquistare cibo per i quattro zampe. Il cibo in eccesso è stato donato ai rifugi.


Gursoy, 11 anni, è il capo del gruppetto, e Mert Dincer è il suo vice: «Vorrei essere un esempio per altri bambini - dice - e dimostrare come si può essere socialmente responsabili».

fonte: www.ilsecoloxix.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

libri

Social Book Day

Chi ama i libri può sostenere la lettura tramite un semplice intervento su tutti i maggiori social network postando frasi, foto e video per esprimere la bellezza della lettura, utilizzando l’hashtag #SocialBookDay.  .  .«Leggere è Leggi tutto…

news

Nobel per la letteratura a Olga Tokarczuk e Peter Handke

L'anno del doppio premio: dopo lo scandalo molestie assegnati i riconoscimenti per gli anni 2018 e 2019. Il premio all'autrice polacca e allo scrittore austriaco.La scrittrice polacca Olga Tokarczuk e l'austriaco Peter Handke: sono loro, Leggi tutto…

news

“Ricomincio dai Libri” ai Quartieri Spagnoli

Una grande festa del libro a Napoli, con tanti eventi tutti gratuiti, ai Quartieri spagnoli, un posto straordinario da conoscere assolutamente. Tre giorni gratuiti per Ricomincio dai Libri, la fiera del libro di Napoli che Leggi tutto…