Firenze RiVista torna dal 20 al 22 settembre con l’edizione 2019 a Le Murate.

Una 3 giorni a ingresso gratuito – organizzata dall’Associazione Culturale L’Eco Del Nulla in collaborazione con le case editrici fiorentine Black Coffee ed Effequ – che l’anno scorso ha visto partecipare oltre 4mila persone, curiose di entrare in contatto con i protagonisti del mondo editoriale.

Le riviste e l’editoria indipendente sono il più autentico laboratorio culturale di questo tempo. Costruire uno spazio per farle dialogare, per scoprire nuove declinazioni di conoscenza, lettura e intrattenimento, è quel che fa Firenze RiVista, festival indipendente nato nel 2015 dall’associazione di riviste del territorio e rapidamente diventata la manifestazione di riferimento per la cultura indipendente, attiva, giovane.

Firenze RiVista punta a trasformare la città in un polo d’attrazione, un luogo di incontro fra realtà vivaci e indipendenti – che talvolta non hanno la possibilità di farsi conoscere dal grande pubblico e troppo spesso sono mantenute distinte – e mostrare al pubblico un ambiente in pieno fermento, un mondo in cui i confini fra libri e riviste si confondono dando vita a strade nuove, inesplorate, attraverso un programma di incontri che accosta alle presentazioni canoniche una vasta scelta di laboratori e momenti di creazione e dialogo, performance live, workshop e reading, puntando a far esprimere nella maniera più originale la specificità di ogni realtà presente al festival.

Il programma

Il tema della quinta edizione è il «contatto», e offrirà, oltre a un’area espositiva con oltre oltre 40 stand tra case editrici e riviste, un programma ricco di incontri rivolti a tutti: adulti, ragazzi e bambini, con workshop, incontri e presentazioni, tutte a ingresso libero.

Momenti dedicati a studenti e addetti ai lavori ma, ovviamente, anche a tutti gli appassionati di cinema, musica e letteratura.

Gli ospiti

Tra gli ospiti attesi quest’anno ci sono Ilide Carmignani, Lorenzo Flabbi e Martina Testa (con un ciclo di incontri sulla traduzione), Pierpaolo Capovilla e ancora tanti workshop e incontri per ogni età.

Il programma dettagliato sul sito di Firenze RiVista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

libri

Social Book Day

Chi ama i libri può sostenere la lettura tramite un semplice intervento su tutti i maggiori social network postando frasi, foto e video per esprimere la bellezza della lettura, utilizzando l’hashtag #SocialBookDay.  .  .«Leggere è Leggi tutto…

news

Nobel per la letteratura a Olga Tokarczuk e Peter Handke

L'anno del doppio premio: dopo lo scandalo molestie assegnati i riconoscimenti per gli anni 2018 e 2019. Il premio all'autrice polacca e allo scrittore austriaco.La scrittrice polacca Olga Tokarczuk e l'austriaco Peter Handke: sono loro, Leggi tutto…

news

“Ricomincio dai Libri” ai Quartieri Spagnoli

Una grande festa del libro a Napoli, con tanti eventi tutti gratuiti, ai Quartieri spagnoli, un posto straordinario da conoscere assolutamente. Tre giorni gratuiti per Ricomincio dai Libri, la fiera del libro di Napoli che Leggi tutto…