Olanda, i treni sono biblioteche viaggianti

Un vagone biblioteca: la compagnia ferroviaria olandese NS, ha aggiunto ai suoi treni ordinari una carrozza adibita a biblioteca dove, chi desidera, può trovare un luogo tranquillo in cui dedicarsi alla lettura in totale serenità.

«Con il vagone biblioteca vogliamo offrire la migliore esperienza di viaggio mettendo in pratica le nostre convinzioni: il treno è il posto migliore dove leggere» ha spiegato Roger van Boxtel, presidente della compagnia.

Bannati i cellulari e le chiacchiere. Lo spazio è organizzato come una vera e propria sala lettura con tappeti, lampade e tavolini. Su ogni tavolino ci sarà sempre un libro, così alla fine la carrozza dovrebbe diventare un sistema nazionale di scambio di libri. Le cappelliere del vagone sono decorate con adesivi raffiguranti centinaia di libri.

I viaggiatori possono selezionare i libri che preferiscono per allietare il tragitto e, nel caso in cui necessitino di un consiglio, il personale ferroviario è a disposizione per suggerire titoli e autori.

È possibile contribuire all’arricchimento di queste biblioteche lasciando in eredità i propri libri.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

news

Ritorna il festival «Rifugi inCantati»

Festa in alta quota con il ritorno di “Rifugi inCantati, musica, escursioni e gastronomia sulle vette silane” voluto dal G.A.L. Sila Sviluppo dopo la prima parte che si è tenuta a marzo. Sulla cima di Leggi tutto…

letture

Bibliobus… un libro ovunque

Bibliobus... un libro ovunque Una vera e propria biblioteca su ruote a disposizione della cittadinanza: è il Bibliobus.Parcheggiato in piazza della Resistenza, davanti alla casa comunale, il Bibliobus attrezzato come una vera biblioteca con varie Leggi tutto…

libri

Una marina di libri

Una marina di libri, è il festival dell’editoria indipendente di PalermoL’edizione 2019 della manifestazione, giunta alla sua decima edizione e promossa da CCN Piazza Marina & Dintorni, Navarra Editore e Sellerio, dal titolo Isola/Isole, si Leggi tutto…