Olanda, i treni sono biblioteche viaggianti

Un vagone biblioteca: la compagnia ferroviaria olandese NS, ha aggiunto ai suoi treni ordinari una carrozza adibita a biblioteca dove, chi desidera, può trovare un luogo tranquillo in cui dedicarsi alla lettura in totale serenità.

«Con il vagone biblioteca vogliamo offrire la migliore esperienza di viaggio mettendo in pratica le nostre convinzioni: il treno è il posto migliore dove leggere» ha spiegato Roger van Boxtel, presidente della compagnia.

Bannati i cellulari e le chiacchiere. Lo spazio è organizzato come una vera e propria sala lettura con tappeti, lampade e tavolini. Su ogni tavolino ci sarà sempre un libro, così alla fine la carrozza dovrebbe diventare un sistema nazionale di scambio di libri. Le cappelliere del vagone sono decorate con adesivi raffiguranti centinaia di libri.

I viaggiatori possono selezionare i libri che preferiscono per allietare il tragitto e, nel caso in cui necessitino di un consiglio, il personale ferroviario è a disposizione per suggerire titoli e autori.

È possibile contribuire all’arricchimento di queste biblioteche lasciando in eredità i propri libri.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

letture

Giornata Mondiale del Libro

Giornata Mondiale del Libro Si celebra oggi, 23 aprile, «La Giornata mondiale del libro» nata sotto l'egida dell'UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il 23 Leggi tutto…

letture

Chi più legge, più è felice

Secondo un recente sondaggio pare che leggere libri contribuisca a rendere più felici Da sempre, gli amanti dei libri sostengono che la loro passione per la lettura li renda più brillanti, empatici e curiosi. Ma Leggi tutto…

news

Leggere ai bambini arricchisce il loro vocabolario

È il risultato di uno studio condotta in Ohio Leggere libri ai propri figli fin da piccoli, ancor prima che essi vadano all’asilo, permette loro di apprendere 1,5 milioni di vocaboli in più quando andranno Leggi tutto…