Crociera di Pasqua: una «Nave di libri per Barcellona»

Salpa il 20 aprile da Civitavecchia. A bordo presentazioni con scrittori doc.

Si preannuncia un'esperienza pasquale tutta particolare quella organizzata dalla rivista «Leggere:tutti» per festeggiare la decima edizione dell’iniziativa «Una Nave di Libri per Barcellona», in programma dal 20 al 25 aprile su una delle navi ammiraglie della Grimaldi Lines.

Scrittori, registi, attori in viaggio da Civitavecchia a Barcellona proporranno agli amanti del libro e della lettura reading, spettacoli teatrali, proiezioni di film, dibattiti e molto altro.

Saranno sulla nave due ospiti internazionali di eccezione, Donald Sassoon e Marc Augé, a bordo insieme a Roberto Riccardi, Giordano Bruno Guerri, Gaetano Savatteri, Silvia Scapinelli, Vittorio Russo, Maria Teresa Cipri, Maria Cristina Alfieri, Antonio Sangineto, Gaetano Savatteri, Waldemaro Morgese, Antonio Campanile, il musicista Mimmo Locasciulli, gli attori Gino Manfredi e Tiziana Bagatella, lo chef Renato Bernardi. E ancora, nel programma sono previsti spettacoli musicali, performance teatrali e proiezioni di film. Oltre ad animazioni per i più piccoli.

L’iniziativa, che collega la cultura e il viaggio, si inserisce come di consueto in una giornata particolare e da ricordare: ogni 23 aprile, infatti, giorno di San Giorgio, si festeggia la Giornata Mondiale del Libro, data simbolica in cui ricorre l’anniversario della morte degli scrittori Miguel de Cervantes e William Shakespeare. La ricorrenza è molto sentita in Catalogna; infatti, in tale occasione, Barcellona si riempie di rose e libri, in una festa con poeti e scrittori che anima l’intera città: è tradizione che in questo giorno gli uomini regalino una rosa alle donne e siano contraccambiati con un libro. Un evento coinvolgente in cui l’amore per il libro si collega attraverso la rosa all’amore per le persone.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

news

Partita la Cosenza Fashion Week

Inizia sotto i migliori auspici la terza edizione della Cosenza Fashion Week della patron Giada Falcone e della sua “A pois eventi”. Il Castello Svevo è stata infatti la cornice inaugurale perfetta per la prima Leggi tutto…

letture

Meglio i libri illustrati che i tablet

Meglio i libri illustrati che i tablet (fonte: fanpage.it) Non è strano ormai vedere genitori che per far giocare i propri bambini danno loro smartphones o tablet. Ormai il mondo va così e, mentre tutti Leggi tutto…

news

Cosenza Fashion Week 2019

Cosenza Fashion Week 2019 È tutto pronto. Cosenza sta per diventare centro della moda grazie alla terza edizione della Cosenza Fashion Week della patron Giada Falcone e della sua “A pois eventi”.  Dal 19 al Leggi tutto…