La scrittura del corpo o dell'essere vampiri

La Scuola Holden torna a Cosenza per un laboratorio di scrittura organizzato in collaborazione con Arcadia book&service, agenzia di servizi editoriali. La scrittura del corpo o dell’essere vampiri sarà guidato da Elena Giorgiana Mirabelli, diplomata alla Scuola Holden, e si farà lezione dal 23 marzo al 4 maggio, per sei weekend consecutivi.

Il corpo è un confine privilegiato per capire le storie che ci affascinano, e dall’altro è una materia organica che può essere trasformata dalla narrazione. Ogni lezione, quindi, sarà focalizzata su una parte del corpo, che diventerà simbolo di temi emozionali e universali e paradigma di quanto la partita con la scrittura si giochi su un terreno personale.

Durante il laboratorio i partecipanti saranno chiamati a riprendere il controllo del loro confine-corpo, per riuscire a descrivere emozioni, stati d’animo, le storie che si agitano sotto pelle. Sarà un po’ come diventare vampiri, per fare in modo che le esperienze, i ricordi e gli incontri che si sono vissuti diventino nutrimento per le parole sulla pagina.

Le lezioni si terranno a Cosenza, nella sede di Arcadia book&service, in Piazza Santa Teresa. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 marzo. Il programma del laboratorio e le indicazioni per iscriversi si trovano sul sito della Scuola Holden.

Non avrai mica dei dubbi?

Elena Giorgiana Mirabelli è nata a Cosenza nel 1979. Laureata in Filosofia, ha un PhD palermitano in tasca e il diploma torinese della Holden nel cuore. Ha curato il testo I segni delle norme per la Carocci (2009), il volume Il mio nome è Mel Bauzon per Pellegrini (2015) e ha collaborato alla redazione de La frontiera addosso di Luca Rastello (2010) per Laterza. I suoi racconti sono pubblicati su blog, antologie e riviste (Rvm). Finalista del premio “Laventicinquesimaora.” 2017 della scuola Belleville, è tra i fondatori di Arcadia book&service, agenzia di servizi editoriali con sede a Cosenza. Ordisce trame, anche con la lana.

Alla Scuola Holden si insegna una cosa chiamata storytelling. Alla lettera, significa “raccontare storie”.

È nata a Torino nel 1994 e uno dei fondatori è Alessandro Baricco, attuale preside.

I cardini storici della Didattica della Scuola sono Original, due anni in cui si impara a fare della narrazione il proprio mestiere, e Over 30, la scuola per chi, nella vita, è diventato grande facendo altro, pur mantenendo viva la passione per le storie. A ottobre 2019 partirà anche Academy, percorso di studi triennale che ha il valore di una laurea: attraverso il recupero di un sapere umanistico e contemporaneo, la pratica della scrittura e lo studio di sette Discipline, gli allievi imparano ad allenare le abilità mentali che servono ad abitare il mondo di oggi.

Holden Studios, invece, è la fornace in cui si provano a creare nuovi strumenti per cambiare – almeno un po’ – il mondo e la visione che ne hanno le persone. Possono essere musei, libri, spettacoli teatrali, strategie digitali, l’obiettivo è sempre lo stesso: creare strumenti che abbiano dentro un’altra idea di umanità.

Tuttavia, dovendo riassumere in una frase cos’è la Holden, la cosa più semplice è dire: è la scuola che sognavamo quando, a scuola, ci annoiavamo.

 

 

 

 

 

 

 

 

CONTATTI
Francesca Tablino – Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne
francesca.tablino@scuolaholden.it – mob. +39 333 4799195
Greta Messori – Ufficio stampa
press@scuolaholden.it – mob. +39 338 4282344


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

corsi di formazione

La voce dello scrittore – RINVIATO AL PROSSIMO AUTUNNO

RINVIATO AL PROSSIMO AUTUNNO | Continua la collaborazione tra Scuola Holden e Arcadia b&s Siamo lieti di annunciare che continua la collaborazione tra Scuola Holden e Arcadia book&service.Un altro corso esterno della prestigiosa scuola è Leggi tutto…

corsi di formazione

La giusta distanza: il gioco della narrazione

Un laboratorio di scrittura della Scuola Holden con Elena Giorgiana Mirabelli La Scuola Holden torna in Calabria per un laboratorio di scrittura organizzato in collaborazione con Arcadia book&service, agenzia di servizi editoriali di Cosenza.Il laboratorio Leggi tutto…

corsi di formazione

Scrivere ai tempi di Instagram

Scrivere ai tempi di InstagramIl 27 ottobre 2018, a Cosenza, comincerà Scrivere ai tempi di Instagram, un nuovo laboratorio della Scuola Holden organizzato in collaborazione con Arcadia book&service, agenzia di servizi editoriali.Si farà lezione per Leggi tutto…