Voglio fare lo scrittore

Si svolgerà giorno 20 aprile, presso l’Otra vez Bistrot di Cosenza, l’incontro “Voglio fare lo scrittore – Conoscere l’editoria e le sue forme innovative”, promosso dall’associazione culturale Venti.

Il 2017 ha registrato una tendenza al rialzo nella pubblicazione di nuove opere letterarie, ma non sempre sono chiare le modalità di approccio all’editoria per gli scrittori, soprattutto per gli esordienti.


Come si diventa scrittori? Quali le modalità di pubblicazione più adatte ad ogni genere? Quale l’utilità del self publishing o dei concorsi letterari? A queste e a molte altre domande cercheranno di dare risposta editori e scrittori. Sarà un’occasione utile per interagire con gli addetti ai lavori e ascoltare le esperienze degli autori.

Interverranno infatti le case editrici Interno Poesia e Bookabook, baluardo della pubblicazione attraverso la formula del corwfunding. Ad affiancarle, Arcadia book & service, agenzia specializzata in comunicazione visiva e servizi editoriali e redazionali. Le scrittrici presenti – Alessia Principe, Lucia Longo e Gaia Ginevra Giorgi – leggeranno alcuni estratti delle loro opere e racconteranno le storie ed i rispettivi approcci al mondo dell’editoria.

L’obiettivo è la diffusione di informazioni utili agli aspiranti scrittori, mostrando le peculiarità di ogni forma di editoria, con lo sguardo puntato alla nuova editoria nata con la complicità della rete, che appare più democratica, ma non per questo sinonimo di minore qualità. Per questo motivo, l’incontro avrà ingresso libero e avverrà in modalità interattiva: il pubblico presente potrà dar voce a tutti i quesiti sull’editoria, ponendo domande in sala oppure inviando una mail a venti@ventiblog.com.

ventiblog.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

news

Convocati gli «Stati generali» dell’informazione e dell’editoria

Convocati gli «Stati generali» dell'informazione e dell'editoria(fonte: articolo21.org)Convocati per i primi di marzo dal sottosegretario con delega all’editoria Vito Crimi gli Stati generali dell’informazione e dell’editoria. L’era digitale ha fatto abbassare la saracinesca a tanti Leggi tutto…

libri

Il libro del futuro

Il libro del futuro (fonte: www.firstonline.info) Molto si è discusso e molto si discute su quello che sarà il libro del futuro.Di certo il libro del futuro non può essere semplicemente un’applicazione per smartphone e Leggi tutto…

letture

Dalle serie tv ai libri

Dalle serie tv ai libri (fonte: newslinet.it) Stiamo assistendo ad una vera e propria inversione di tendenza: mentre prima i libri venivano trasposti in serie tv o in film, ora avviene esattamente il contrario.Molte, infatti, Leggi tutto…